Skip to content


Soluzione enigma: Cappelli bianchi e cappelli neri

Il testo dell'enigma è qui.

La soluzione si compone in varie fasi:

1) Le persone si mettono in fila indiana, non importa in che ordine. Il primo della fila si posiziona al centro della parete di fronte agli altri e il secondo affianco al primo, sempre a caso.

2) Il terzo della fila adesso ha due possibiltà:

    a) Gli individui di fronte a lui hanno tutti e due il cappello dello stesso colore: in questo caso, per mantenere i colori separati, è sufficiente che si posizioni all'estrema destra o all'estrema sinistra.

    b) Gli individui di fronte a lui hanno il cappello di colore diverso: in questo caso gli basterà posizionarsi al centro e far "scalare" i due che ha di fronte. Anche in questo caso i colori rimangono separati indipendentemente se il terzo ha il cappello bianco o nero (se per esempio si trovava un B-N dopo esseri infilato in mezzo la situazione diventa B-N-N o B-B-N, ma i colori sono sempre raggruppati correttamente)

3) Dal quarto in poi la procedura si ripete para para ๐Ÿ™‚ se gli individui di fronte hanno tutti lo stesso colore ci si mette su un lato, altrimenti ci si infila nel punto in cui c'è il cambio di colore.

Capito billie? ๐Ÿ™‚ 

 

Posted in Soluzioni.


One Response

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. de says

    ok…
    ma se non possono comunicare,come fanno a decidere di mettersi in coda e di andare a comporre la fila uno alla volta?
    I dati fanno pensare a una situazione in cui sia possibile che ognuno possa prendere la stessa iniziativa nello stesso momento degli altri..e riuscire!Il che deve essere necessariamente cosi,se non possono comunicare.Forse dovevi dire che non possono comunicare esclusivamente riguardo al colore dei cappelli.

    Comunque รจ molto carina!