Beh che dire questo è proprio un classico. Me lo ha riproposto una mia carissima amica un bel po' di tempo fa. Ed è ritornato alla luce durante un'altra "sfida" con un mio amico.
Enigma del giorno: C'è un gruppo di persone, in una stanza, e ognuno indossa un cappello. I cappelli possono essere bianchi o neri e sono distribuiti casualmente fra tutti i presenti. Nessuno conosce il colore del proprio cappello, ma può vedere il colore del cappello indossato dagli altri. É vietato comunicare (parlando, facendo gesti o in qualsiasi altro modo).
Le persone presenti hanno il compito di disporsi lungo una fila tale per cui tutti i cappelli bianchi siano a sinitra e tutti i cappelli neri a destra. Come fanno?
(Come al solito la soluzione verrà pubblicata sul blog non appena ne avrò voglia. O non appena qualcuno la trova e la mette come commento…)
P.S.: Vediamo chi indovina da dove proviene l'immagine di questo articolo π
La soluzione dell’enigma Γ¨ qui: http://paradox.noblogs.org/post/2007/07/09/soluzione-enigma-cappelli-bianchi-e-cappelli-neri
Beh se magari si spiega meglio potrebbe essere l’INIZIO di una soluzione π
Billie Billie!!!
ma insomma!!!
sei proprio una sbarba…
we billie!!!ma in relazione a cosa si muovono?CioΓ¨ se io ho il cappello bianco come cazzo lo faccio a sapere? e quindi come faccio a sapere dove andare?…genio!
uno sta fermo e gli altri si sistemano.
che ne dite?
b
Ovviamente… π
ovviamente e’ vietato togliersi il cappello e cercare di capirne il colore.. vero?