Skip to content


“C Programming” Crash Course

Qualche giorno fa, chattando con una mia amica mi è tornato in mente il periodo in cui a Milano c'era l'Hacklab chiamato LOA. Questo posto rimane in me uno dei ricordi più belli: un luogo "catartico", silenzioso (a parte i rumori delle ventole dei PC), lento, notturno, rumoroso, vivo… e in cui circolava una fraccata di gente :).

In quel periodo ho prodotto una serie di 4 dispensine per uno dei corsi che si tenevano nell'aula corsi che avevamo appositamente allestito. Il corso si chiamava "Vitamina C" (lo so… lo so.. NON accetto commenti sul nome) e come avrete intuito è un minicorso sulla programmazione in C.

Il corso non è dei più completi, spiega proprio le basi del linguaggio, e in alcuni punti potrebbe risultare un po' ermetico. Però se avete dei dubbi, o se siete proprio neofiti potrebbe essere un elemento per avere degli spunti o per approcciare eventuali concetti da un diverso punto di vista.
Quando ho scritto queste dispense ho cercato di essere il più pratico e semplice possibile, essendo anche prolisso a volte. Nonostante questo il corso è molto breve, dato che il linguaggio C in realtà non è così esteso (parlo del linguaggio non delle librerie!).

Non mi rimane che augurarvi una buona lettura.

Il corso si trova qui. Per accedere alle varie lezioni bisogna cliccare sul titoletto.

 

Posted in Tutorial.