Skip to content


Enigma: L’età dei tre giovini.

Avevo iniziato un paio di articoli, secondo me, molto interessanti, però il tempo è tiranno per tutti. Mentre aspetto di avere un po' di tempo per finirli cerco di tenere vivo il blog con un bell'enigma.

Enigma del giorno: Due professori di matematica si incontrano dopo un po' di tempo che non si vedevano. Mentre chiaccherano uno di loro chiede: "…e così hai avuto tre figli? quanti anni hanno?", l'altro, noto giocherellone, risponde: "Guarda, le loro età moltiplicate fra di loro fanno 36, se invece le sommi otterrai il numero civico qui davanti a te! prova a indovinare…". Il primo non si perde d'animo e dopo averci pensato un po' su risponde: "Si ma non mi hai dato abbastanza informazioni!", "Hai ragione! Il più grande ha gli occhi azzurri.". Sapete dire quanti anni hanno i tre figli del professore?

(La soluzione verrà pubblicata su questo blog non appena ne avrò voglia) 

Posted in Enigmi.


6 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. megabug says

    Forse cretox è stato un po’ criptico nel dare la soluzione 🙂

    Il numero civico è il 13 perchè è l’unico a cui corrispondono DUE combinazioni di età (9-2-2 e 6-6-1) e quindi il prof. e costretto a chiedere altre informazioni per scoprire quale delle due combinazioni è quella giusta.

    18-2-1 Somma=21
    12-3-1 Somma=16
    9-4-1 Somma=14
    6-6-1 Somma=13
    9-2-2 Somma=13
    4-3-3 Somma=10
    6-3-2 Somma=11
    36-1-1 Somma=38

    Se guardate la lista che ha postato cretox tutte le altre combinazioni hanno tutte somme differenti, e in quel caso il prof. avrebbe dato subito la soluzione (se per esempio il numero civico fosse stato 11 la soluzione sarebbe stata sicuramente 6-3-2 senza ombra di dubbio e quindi senza bisogno di chiedere altre informazioni).

    Spero di essere stato più chiaro ora, anche se non ne sono tanto sicuro :).

    ciao

  2. gnukko says

    Anche me interessa sapere come avete capito che il numero civico è 13 !!!!!!!!!!!
    grazie

  3. billie says

    si ma scusate l’ignoranza, da dove avete capito il numero civico?
    ma quanto sono disattenta???
    b

  4. megabug says

    Molto bene cretox, la soluzione è corretta 🙂

    Per quanto riguarda gli appunti contestabili:

    . Il primo prof. non dice alla fine “Ok, adesso lo so”, però mi sembra che questo sia ininfluente per la soluzione, dato che basta avere l’informazione che i “dati in suo possesso non sono sufficienti”

    ovviamente dando per vero il fatto che:

    . Le età devono essere intere, altrimenti il problema avrebbe infinite soluzioni…

    però se vogliamo metterla un po’ più sul filosofico:

    . Le età, quando si discute informalmente tra amici, vengono sempre considerate intere (non ho mai sentito nessuno dire “ho 25 anni e 3 mesi”…). Quando due amici dicono di avere 25 anni, questi si considerano coetanei, anche se hanno rispettivamente 25,1 e 25,9 anni.

    alla prox. 😉

  5. segnale says

    capace che non si vedevano da 12 anni questi due prof?

  6. cretox says

    9 – 2 – 2 ?

    Vediamo se ho capito:
    le combinazioni (spero di averle scritte tutte):
    18-2-1
    12-3-1
    9-4-1
    6-6-1
    9-2-2
    4-3-3
    6-3-2
    36-1-1
    Il primo professore esclude molte combinazioni confrontando le somme col numero civico. Ma non ha abbastanza informazioni in quanto gli rimangono due combinazioni con la stessa somma, corrispondente al numero civico (9-2-2 e 6-6-1). Quindi gli serve una dritta per escluderne una delle due.
    Il secondo prof. dicendo che “il più grande ha gli occhi azzurri”, afferma che ce n’è uno più grande degli altri. Quindi 9-2-2 .

    Faccio due appunti, contestabili:
    · il primo professore non dice alla fine, dopo l’ultima info: “Ok, adesso lo so.” Quindi non posso dire quanto sopra, se il primo prof. non è sicuro di aver trovato una soluzione.
    · figli con gli stessi anni possono non essere gemelli, un figlio puo’ nascere a gennaio-febbraio e il secondo a novembre-dicembre. A fine anno solare avrebbero gli stessi anni pur essendocene uno dei due piu’ grande dell’altro. Ma comunque se si implicita che:
    – due figli che hanno gli stessi anni sono forzatamente gemelli,
    oppure che :
    – l’unità base per misurare l’età è l’anno ed e’ senza sottomultipli (mese, giorno, ora, ecc…)
    la soluzione puo’ essere giusta.