Skip to content


Avventura nel castello

Chi come me si è vissuto l'evoluzione dell'informatica e dell'elettronica degli anni '80 passando da computer che avevano 32Kb di memoria RAM (sistema operativo compreso) e 160Kb come supporto di memorizzazione di massa, non possono non aver visto/giocato una di quelle avventure in cui non esisteva grafica ma una descrizione testuale di quello che succedeva ad un alter-ego virtuale che veniva comandato attraverso delle semplici frasi del tipo "Prendi la spada", "Apri la porta", "Carica l'orologio con la chiave". 

Mi ricordo in particolare un'avventura che mi aveva particolarmente colpito per la bellezza delle descrizioni e per l'accuratezza con cui era realizzata. Si tratta di "Avventura nel castello", io avevo 13 anni quando la vidi la prima volta e mi ricordo che ci ho messo quasi un anno per riuscire a completarla. Vi posso assicurare che gli enigmi presenti nell'avventura sono difficili, ma non impossibili e la soddisfazione che se ne ricava quando se ne risolve uno è assolutamente impagabile.

Ultimamente riparlando con degli amici di questa avventura, per curiosità ho provato a cercarla in rete e, manco a dirlo, ne ho ritrovato una copia, adesso diventata freeware. Il sito da cui è possibile scaricare il gioco è qui. Il sito è mantenuto dal suo autore Enrico Colombini, e c'è anche un manuale con le istruzioni per realizzare un gioco di questo tipo (il manuale è ormai datato e praticamente inutilizzabile con le tecnologie attuali, però è estremamente ricco di spunti per poter realizzare un avventura e in ogni caso le idee che propone sono facilmente riadattabili e aggiornabili per essere utilizzate su linguaggi e computer più "moderni").

Il gioco è per MS-DOS. Gli utenti windows non dovrebbero avere problemi a lanciare il file "cast.exe". Gli utenti linux… neanche :)… basta installare dosemu con freedos dare il comando: "dosemu cast.exe". Gli utenti Mac… ahiahiahiahiahi…

Buon divertimento! 🙂

P.S. Se qualcuno vuole scrivere la "sceneggiatura" per un avventura testuale, ma non sa dove mettere le mani per realizzarla… si faccia vivo, io sono disposto a scrivere il software. 

Posted in Giochi.


3 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. Francesw says

    scusate mi chiedevo se potete aiutarmi.

    Chiedo di salvarmi il gioco, inserisco il nome e fin qui tutto a posto…

    ma la volta dopo che riaccendo il computer, mi dice che la cartella dei salvataggi è vuota…

    Cosa devo fare?

  2. megabug says

    ehehe
    bravissima, alla fine non era così difficile trovarlo 🙂
    aspetterò con ansia la tua sceneggiatura (anche se conoscendo i tuoi tempi non mi aspetto nulla prima di qualche mese :P)

    ci si vede mercoledì 😉
    bax :*

  3. xname says

    ciao mega, hai visto ho trovato il tuo blog…
    ho pensato spesso a scrivere un gioco testuale, chissa’ che nn riesca a trovare il tempo prima o poi! in caso, ti chiamo. tzstzs *