Qualche giorno fa, chattando con una mia amica mi è tornato in mente il periodo in cui a Milano c'era l'Hacklab chiamato LOA. Questo posto rimane in me uno dei ricordi più belli: un luogo "catartico", silenzioso (a parte i rumori delle ventole dei PC), lento, notturno, rumoroso, vivo… e in cui circolava una fraccata di gente :).
In quel periodo ho prodotto una serie di 4 dispensine per uno dei corsi che si tenevano nell'aula corsi che avevamo appositamente allestito. Il corso si chiamava "Vitamina C" (lo so… lo so.. NON accetto commenti sul nome) e come avrete intuito è un minicorso sulla programmazione in C.
Il corso non è dei più completi, spiega proprio le basi del linguaggio, e in alcuni punti potrebbe risultare un po' ermetico. Però se avete dei dubbi, o se siete proprio neofiti potrebbe essere un elemento per avere degli spunti o per approcciare eventuali concetti da un diverso punto di vista.
Quando ho scritto queste dispense ho cercato di essere il più pratico e semplice possibile, essendo anche prolisso a volte. Nonostante questo il corso è molto breve, dato che il linguaggio C in realtà non è così esteso (parlo del linguaggio non delle librerie!).
Non mi rimane che augurarvi una buona lettura.
Il corso si trova qui. Per accedere alle varie lezioni bisogna cliccare sul titoletto.